• colore
  • eleganza
  • arte
  • vintage
  • antico
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comunica Stai
con noi su Facebook 
Condividi idee Stai
con noi su Pinterest 
Shopping 
su VintageAntico 
 

Gratis per voi - Free download

  • 1

 

   

Tesori dall'America

 La Bigiotteria Americana d'Epoca: unica e inimitabile, quasi quanto un vero tesoro.

La parola bigiotteria fa pensare subito a qualcosa di superficiale e di scarso valore, ma non avete idea di quanto questi pensieri siano lontani dalla verità e dalla realtà. L’esempio più fulminante - e non ho usato questa parola per puro caso - è la Bigiotteria Americana d’Epoca.

In tempi non sospetti - anni '70 e '80 - quando la parola vintage non era di moda, quindi non rientrava nel lessico popolare né nell’abbigliamento, mia madre spesso e volentieri sottolineava che la bigiotteria americana degli anni passati era la più bella e che aveva un grande valore. Ho memorizzato questa affermazione ma, benché sapessi che era veritiera, non l'ho mai compresa fino in fondo, almeno fino a un giorno di non molto tempo fa quando, per puro caso, mi sono trovata in un negozio americano circondata da vetrine cariche di bijoux: a questo punto potrei usare un eloquente “Wow!”, ma anche col punto esclamativo al seguito non basterebbe a definire il tipo di reazione che ho avuto nel vedere tanta meraviglia.

La fattura, i materiali, i colori, le forme e più di ogni cosa le idee, l'arte e la creatività che stavano dentro quegli oggetti mi hanno fulminata - ecco che torna questa parola - un colpo di fulmine, di quelli che ti elettrizzano per sempre, che ti lasciano una sorta di carica positiva e potente che dà vita ed energia a una nuova passione.

Ora comprendo appieno l’affermazione di mia madre, la condivido con più sensibilità e profondità perché è questo che ho trovato nella bigiotteria americana, sensibilità e profondità, non superficialità né povertà. Sensibilità alla bellezza, profondità nella ricercatezza, è impossibile non rimanerne ammaliati perché colpiscono il nostro senso dell’armonia - lo possediamo tutti, anche gli uomini - e attivano il senso della meraviglia.

Ho sempre pensato che il senso della meraviglia appartenesse alle storie che leggiamo nei libri, alle avventure che vediamo nei film, non l’avevo mai collegato a cose materiali, tantomeno a elementi decorativi come possono essere gli oggetti di bigiotteria: mi sono ricreduta e questo perché mi sono resa conto che la bigiotteria americana d’epoca è fantasia e arte. Il fatto che sia d’epoca, poi, aggiunge ai pregi già citati anche la storia.

Indossare un solo pezzo di bigiotteria americana - che sia degli anni ’20 o ’60 o ’70 non fa differenza - dona un fattore di unicità che già di per sé è un valore e la sua bellezza abbaglia che sia grande o piccolo, nero o colorato, con strass o senza, il fatto è che è così diverso da  essere ineguagliabile, così speciale da essere raro: un vero tesoro.

Debora