• colore
  • eleganza
  • arte
  • vintage
  • antico
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comunica Stai
con noi su Facebook 
Condividi idee Stai
con noi su Pinterest 
Shopping 
su VintageAntico 
 

Gratis per voi - Free download

  • 1

 

   

Curiosità anni 60

Per regalare colore e brio alla casa basta poco, come un paio di simpatici oggetti anni 60.
boxes-60s
 Ieri pomeriggio è entrata in negozio una coppia di trentenni alla ricerca di qualche oggetto anni ‘50/‘60 da inserire nell’arredamento della loro casa. È questo un periodo che piace molto  per la varietà di oggettistica ed arredamento che propone e per le forme e colori  adattissimi alle case informali delle giovani coppie. Hanno acquistato un cartello pubblicitario del “Brodo Star” da posizionare in cucina e un bel telefono in bakelite da usare come fermalibri. Ottime scelte e prezzi contenuti.

A proposito di  bakelite,
vorrei parlare un poco di quella che è considerata la madre di tutte le plastiche. Deve la sua esistenza ad un belga Leo Baekeland che, dottore in scienze naturali, si trasferì a New York per studiare le resine sintetiche e lì, nel 1907, inventò questo materiale. La bakelite ha eccellenti proprietà termiche ed isolanti; una volta indurito non è possibile fonderlo, scioglierlo o bruciarlo.
mikeymouse-telephone
Entrato nelle case sotto forma di piccoli utensili da cucina, si affermò pian piano attraverso gli oggetti di arredamento come lampade da scrivania, orologi da tavolo, cornici, apparecchi radio,telefoni, ecc… Negli anni ’30, in America, nacque lo “Streamline” un movimento che si ispirava all’aerodinamismo, con linee fluide e angoli arrotondati. A questo si rivolsero i disegnatori industriali delle grandi marche (Kenwood, Kodak, Moulinex, Hoover) per i modelli dei robots da cucina, dei frullatori, dei ventilatori e degli apparecchi radio. Questi ultimi, grazie agli enormi progressi tecnici realizzati per soddisfare le esigenze militari durante la seconda guerra mondiale,videro miniaturizzare i loro componenti e di conseguenza rimpicciolire le loro dimensioni assumendo forme esteticamente piacevoli con una bella varietà di colori.
Per quanto riguarda il telefono, fu Ericsson nel 1930 a capire che non poteva essere di uso esclusivo per le classi più ricche e ne iniziò la produzione in massa proponendo un modello in bakelite, ispirato al cubismo, che riscosse un grandissimo successo.
 
Ogni oggetto è un testimone della sua epoca e se ne conosciamo un poco la storia saremo consapevoli di quello che ci passa fra le mani.
 

Angela

FOTO 1

Le tre cameriere anni 60 appartengono a un porta oggetti in latta originale dell'epoca. L'oggetto è in vendita clicca qui per prezzo e altre informazioni.

FOTO 2
Mille-usi anni '60 composto da tondino in ferro smaltato, contenitori in plastica. L'oggetto è in vendita clicca qui per prezzo e altre informazioni.

FOTO 3
Telefono serie Walt Disney: Topolino anni 60 in plastica. L'oggetto è in vendita clicca qui per prezzo e altre informazioni.

 Clicca sulle foto per ingrandirle