• colore
  • eleganza
  • arte
  • vintage
  • antico
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comunica Stai
con noi su Facebook 
Condividi idee Stai
con noi su Pinterest 
Shopping 
su VintageAntico 
 

Gratis per voi - Free download

  • 1

 

   

Rockabilly

Il Rockabilly compie 60 anni ed è ancora attivo nella musica, nei vestiti, nella cultura.
 
Il Rockabilly nasce come genere musicale negli anni ’50, infatti proprio quest’anno si festeggiano i 60 anni del Rock (1954-2014). Come accade per tutti quei generi musicali che hanno scandito la storia del Rock, non rimane a lungo dentro i suoi naturali confini musicali ma si espande oltre, trasformandosi in un vero e proprio stile di vita seguito e amato anche ai giorni nostri.
 
Per stile di vita s’intende soprattutto il look - quindi l’abbigliamento - al quale si vanno ad aggiungere la personalizzazione della casa e l’inclinazione del gusto e della cultura personale - influenzato in primis dai musicisti rockabilly, poi dalla Hollywood del cinema - fino a diventare un must quotidiano.

Se state pensando di accusare i Rockabillies di essere troppo radicati al passato allora dovete in primo luogo sapere che tutti i movimenti si rifanno a una epoca trascorsa - più o meno distante dal nostro XXI secolo -  e, in secondo luogo, dovete scoprire la vivacità del genere e la freschezza della sua moda, capace di regalare uno stile allegro e colorato e anche un po’ ribelle. La persona che imposta la propria immagine - dalla punta dei capelli alle scarpe - su questo tipo di look può solo acquistare fascino, così come una casa decorata con un tocco Rockabilly riesce a svegliare l’attenzione e a scatenare il buonumore.

Vivere Rockabilly ai giorni nostri è facile e poco dispendioso, infatti non manca nulla: gli abiti vengono realizzati in stile retro (retro-style). Per gli uomini abiti semplici, camicie e blu-jeans, giacche di pelle o stile American-College; per le ragazze gonne ampie, abiti a ruota, foulard al collo o nei capelli, pantaloni modello “capri”. Le scarpe sono intramontabili, basti pensare alle ballerine, alle classiche decolté e alle Converse All Star® , perfette per tutti perché sono unisex. Ci sono inoltre parrucchieri specializzati nel creare le famose pettinature “pompadour” - quelle col ciuffo alto, per intenderci - sia per gli uomini che per le donne.
 
I riferimenti più popolari per ispirarsi sono Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Stray Cats per la musica; il film Grease per il cinema, dal quale potete prendere diversi spunti per l'abbigliamento.
 
E per la casa? Non mancano, anche in questo caso, gli arredi in stile retro anni ’50 realizzati con materiali moderni. Se invece volete dare solo qualche tocco Rockabilly qua e là, giusto per vivacizzare e personalizzare gli ambienti, ci sono oggetti originali dell’epoca un po’ ovunque: nei mercatini dell’antiquariato e alle fiere. Anche noi vi proponiamo - e vi proporremo - diversi pezzi originali sia per quello che riguarda la moda, sia per la casa.
 
Va sottolineato che il Rockabilly rappresenta il principio della “rivoluzione del Rock”, è quindi uno stile che può sembrare classico a un primo sguardo, in realtà è sexy e ribelle e rimane fedele a ciò che rappresentava all’epoca: la rottura delle ferree convenzioni sociali degli anni 50, un grido di libertà.
 
E adesso, scateniamocii con un po' di sano Rock'n'Roll, con John Travolta in versione Rockabilly, giubbotti di pelle, brillantina e un auto da sogno ("Greased Lightning" dal film "Grease", 1978).
 


Debora
 
Per altri articoli nel sito relativi agli anni 50/60, clicca sul link sottostante:
http://www.vintageantico.com/site/index.php/18-frontpage-articles/58-curiosita-anni-60.html
 
 - Foto credits -
FOTO 1: foto originale di Paolo Sborzacchi, per gentile concessione
              (elaborazione fotografica di Debora)
FOTO 2: ragazze Rockabilly, dal sito Bunny Chan Monogatari
FOTO 3: da sinistra, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, Elvis Presley, Johnny Cash -
               dal blog Awesome People Hanging Out Together
VIDEO: "Greased Lightning" dal film "Grease", © 1978 Paramount Pictures (via YouTube)
Le foto all'interno dell'articolo, possono essere ingrandite cliccandoci sopra